Approfondimenti

E’ domenica, finalmente si dorme un po’ di più del solito, giusto quel po’ di più che viene deciso solitamente da quando le mie bambine decidono che è ora di alzarsi.

Commenti

Qualche giorno fa ho incrociato in oratorio due ragazzi, ormai trentenni, e li ho sentiti parlare del ricordo che avevano di quei luoghi, confrontandoli con la realtà attuale.

Inutile dire che riassumendo il concetto fosse: in passato era meglio, i bambini erano più rispettosi ecc.

Commenti

Il 22 novembre è la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti, forse per sbaglio.

Come vedremo probabilmente il patronato è stato acquisito durante il medioevo per via di un errore di trascrizione, la sua vita invece è stata specchio della forza d'animo dei primi martiri cristiani.

Commenti

Utilizzo il titolo parafrasato del romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (Una maestosa storia d'amore e di «rock parrocchiale»), per parlare di una dinamica relazionale onnipresente: il gruppo.

Commenti
Nelle prossime ricorrenze di Novembre ci sono morti e ci sono santi, che poi in effetti sono già quasi tutti morti, mentre quasi tutti i morti non sono santi. Commenti

Sistemando la sezione "Canti & Bans" del sito ho usato molto spesso la parola filastrocca. Ma cos'è una filastrocca?

Commenti

Da un po' di anni la festa di Halloween è entrata prepotentemente in Italia come festa in costume. Anche se di introduzione abbastanza recente il suo impatto commerciale è stato dirompente. Esteriormente è una festa laica ma in campo religioso è in corso un acceso dibattito per via del suo contenuto simbolico.

Commenti